di più
chiudere
  • de
  • fr
  • it
  • 3. ottobre 2017

    Alexandra Knutti vince il concorso «La Cuisine des Jeunes» 2017

    «GO FOR VICTORY! Sali sul gradino più alto del podio – con la tua ricetta a base di carne d’agnello svizzera» – ecco qual era il compito di quest’anno per le giovani cuoche e i giovani cuochi partecipanti al concorso. E anche quest’anno le giovani cuoche e i giovani cuochi migliori del Paese hanno accettato la sfida. Alexandra Knutti della fondazione Stiftung für Betagte a Münsingen con la sua creazione «Il prezzemolo dà da mangiare un’albicocca alla sua fiamma» ha vinto la finale, che si è svolta il 18 settembre.

    Il compito: creazioni con la migliore carne svizzera d agnello
    Il compito per i quattro tra finaliste e finalisti era chiaro: si chiedeva una ricetta creativa per un piatto principale a base di carne d’agnello svizzera. Al Bildungszentrum bzi di Interlaken le finaliste e i finalisti avevano a disposizione due ore e mezzo, per preparare le loro creazioni e presentarle nel migliore dei modi. Oltre al gusto, la giuria ha valutato anche la ricetta e la mise en place, la creatività, il lato economico e igienico e, naturalmente, l’impressione generale.

    Onori al vincitore
    In presenza di così tanto talento, il compito della giuria, presieduta da Martin Thommen, è stato arduo. L’ambito trofeo e un premio in denaro di CHF 2000.– sono andati infine a Alexandra Knutti. Ma non basta: la vincitrice potrà cucinare ancora una volta dal vivo la sua ricetta davanti al pubblico del salone gastronomico «Igeho». Ma anche gli altri tre finalisti e finaliste non tornano a casa a mani vuote: ciascuno riceve CHF 600.– e un diploma.

    lcdj.ch